realizzare il sogno di una casa propria - il grande progetto della costruzione

Il passo verso una casa tua: che tu ti faccia costruire un edificio chiavi in mano oppure che organizzi il cantiere in prima persona, la costruzione di un'abitazione implica per il costruttore dover prendere molte decisioni. In questo momento decidi come sarà la tua vita e quella dei tuoi famigliari nei prossimi anni. La strada verso una casa propria prevede, oltre a decisioni importanti, anche un investimento finanziario elevato. Perciò, nella fase di progettazione è necessario dare la massima priorità soprattutto ai settori che garantiscono sicurezza e durevolezza dell'immobile. Spesso, però, il tetto non occupa una posizione prioritaria per i costruttori, nonostante esso sia la corona dell'abitazione e protegga dall'alto la propria casa per decenni.

 

PERCHÉ UN TETTO SPIOVENTE? - I VANTAGGI DEI TETTI SPIOVENTI RIPIDI

La forma del tetto è fondamentale per lo stile di una casa. La scelta tra un tetto spiovente o piano non dovrebbe tuttavia essere effettuata soltanto da un punto di vista estetico. Molti vantaggi di un tetto spiovente sono fisici e di conseguenza evidenti.
 

  • Miglior protezione contro influssi atmosferici
  • Più protezione contro vento e temporali
  • Espansione flessibile dello spazio abitativo mediante ampliamento del tetto
  • Durevolezza con ridotta necessità di interventi di manutenzione
  • Maggior protezione contro freddo e calore
  • Miglior isolamento acustico e protezione antirumore
  • Temperatura ambiente salubre grazie all'aerazione
  • Installazione semplice di impianti fotovoltaici e solari

 

Steildach CREATON DOMINO NUANCE schiefer engobiert

La struttura di un tetto spiovente

Esistono le forme di tetti più diverse - ad esempio il tetto a due falde, il tetto a punta o a il tetto una falda – tuttavia i vari tetti spioventi sono molto simili tra loro quanto a struttura. Nella stragrande maggioranza dei casi la struttura del tetto presenta quattro strati che offrono una affidabile protezione isolante, resistente alle intemperie e alle temperature secondo il principio a cipolla.  

Lo strato esterno del tetto è il cosiddetto strato impermeabilizzante. In quanto involucro esterno, esso è la parte più visibile del tetto, lo protegge da tutti gli influssi atmosferici ed è frequentemente costituito da tegole in argilla o anche tegole in cemento, a seconda del tipo di tetto. Questa copertura del tetto è di solito agganciata a una listellatura, il secondo strato del tetto partendo dall'esterno. Alla listellatura del tetto viene aggiunto altro materiale. La natura di queste aggiunte si basa sui requisiti che vengono imposti alla copertura. Può trattarsi di un tavolato esterno, per esempio in pannelli di fibre. In molti casi si utilizzano membrane sottocopertura o sottotegola. 

Il terzo strato della struttura del tetto è l'isolamento, che si distingue soprattutto in isolamento sopra le travi, tra le travi e sotto le travi. Per tetti molto inclinati si consiglia un isolamento sopra le travi. Il tipo di isolamento più praticabile viene deciso soprattutto in base alla forma del tetto. Le travi stesse sono soltanto l'ultima parte del tetto, e quella portante. Esse formano l'impalcatura, per lo più in legno, che serve da supporto stabile all'intera struttura del tetto – la cosiddetta ossatura del tetto.

 

Aufbau eines Steildachs
Walmdach mit TERRA OPTIMA NUANCE schieferton engobiert

fORME DEL TETTO

I tetti spioventi non sono tutti uguali: oltre al più comune tetto a due falde, esistono anche alcune altre forme, quali il lineare tetto a una falda o il classico tetto a padiglione. Il tetto ricopre quasi due terzi dell'involucro dell'edificio e con il suo stile ne caratterizza notevolmente la struttura. Le diverse forme non si distinguono solo per l'aspetto, ma anche relativamente all'utilizzo dell'abitazione, ai costi e alle caratteristiche. La scelta della forma del tetto non si basa soltanto sul proprio gusto e sullo stile della casa, ma in particolare implica anche il rispetto di regolamenti edilizi locali dell'area edificabile.

Dach mit Gaube in Biber KLASSIK NUANCE schieferton engobiert

abbaini

Gli abbaini creano spazio abitativo supplementare, fanno entrare luce nei locali mansardati e forniscono una ventilazione naturale alle soffitte. Anche per gli abbaini esistono diversi tipi e diverse forme che contraddistinguono l'aspetto del tetto e dell'abitazione.

 

Ton als Rohmaterial

materiale

Un tetto protegge la casa e i muri da influssi atmosferici e ambientali. Deve resistere a vento, umidità, raggi solari e temperature estreme. È possibile utilizzare diversi materiali per una copertura: Tegole in argilla, tegole in cemento, tetti in metallo, quali alluminio, rame o zinco, ardesia e altre pietre naturali, fibrocemento o anche tetti verdi. Si impongono requisiti elevati al materiale utilizzato per la copertura, in modo tale che resista alle diverse situazioni che si verificano nella vita di un tetto; tuttavia, non tutti i materiali sono adatti ad ogni luogo e ad ogni tipo di edificio.

Buntstifte

Colori che ispirano

Hai una preferenza di colore per il tuo tetto? Ci pensiamo noi. Ti piace classico? O sei ancora alla ricerca di un'ispirazione? Anche in questo caso, da noi sei nel posto giusto.  
CREATON, infatti, non si limita semplicemente a fornire soluzioni per il tetto. Noi realizziamo il colore dei tuoi sogni: da quello dalla bellezza naturale a quello stravagante e sofisticato. Lasciati ispirare da noi. Dall'immensa selezione di colori per le tegole in argilla e dalle tonalità classiche delle nostre tegole in cemento e dei nostri prodotti in fibrocemento. 

Dalle tonalità classiche ai giochi di colore creativi 
Le tegole in cemento CREATON sono disponibili dal lucente effetto perla ai colori setosi e opachi. Possono avere tonalità come rosso, grigio o nero. Anche nelle nostre lastre in fibrocemento puntiamo sui colori classici. 
Le nostre cinque linee cromatiche per tegole in argilla – Naturale, NUANCE, FINESSE, NOBLESSE e KERALIS – rendono possibili le più sfaccettate varianti di configurazione e giochi di colore. In questo ci affidiamo a tecniche applicative di alta qualità per dare alle nostre tegole la giusta tonalità cromatica. Impreziosiamo i nostri prodotti naturali con smalti e ingobbi selezionati oppure ci premuriamo di ottenere una coloratura integrale grazie a processi di cottura innovativi.

 

Mann kalkuliert mit Taschenrechner

Quanto costano un nuovo tetto o un tetto ristrutturato?

A seconda della costruzione, del materiale del tetto e del dispendio di maestria artigianale, la nuova costruzione di un tetto richiede un calcolo coscienzioso a monte. Infatti nessun tetto è uguale all'altro, e ogni ampliamento o risanamento di un tetto andrebbe ben calcolato affinché i costruttori abbiano la massima certezza di pianificazione. Per il calcolo dei costi, ad esempio, sono disponibili strumenti online che anche i profani possono utilizzare correttamente. I fattori rilevanti sono la superficie del tetto, il fabbisogno di materiale di copertura, l'isolamento, lo smaltimento di vecchi materiali, come anche possibili incentivi statali e altri criteri. Una pianificazione del tetto accurata deve considerare e ponderare molti dettagli: 

  • Quale forma ha il tetto da ricoprire - a punta, a una falda, a padiglione, a due falde o di un altro tipo?
  • La copertura del tetto deve essere in argilla o in cemento?
  • C'è bisogno di un prodotto speciale o è sufficiente un prodotto del vasto assortimento standard CREATON? 


Oltre al materiale di copertura, anche gli accessori incidono sul calcolo dei costi. Con una pianificazione intelligente, un investimento iniziale più elevato nel materiale può ammortizzarsi nel prossimo futuro e, al tempo stesso, è utile a preservare il valore della nuova configurazione del tetto. Ciò che fa la differenza qui è se si tratta di una nuova costruzione o di un rinnovamento del tetto. Da non dimenticare: ogni pianificazione affidabile dei costi non si limita soltanto al materiale visibile del tetto, ma include anche tutti i lavori accidentali con la massima precisione possibile. A seconda della complessità della forma di tetto desiderata occorre valutare il livello più o meno alto delle maestranze da impiegare: si dovrebbe quindi ottenere tassativamente una stima dei costi seria della ditta in questione! Grazie alla semplicità di posa dei prodotti CREATON in combinazione con le soluzioni intelligenti di accessori CREATON, una selezione lungimirante di materiali offre un interessante potenziale di risparmio anche sul costo della manodopera.